COS’E’ SHARITALY

Il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Italia, nato con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte dell’economia collaborativa in Italia e favorire il dialogo tra start up collaborative, aziende, imprese sociali, amministrazioni, per ragionare insieme sulle opportunità offerte dall’economia collaborativa e proporre nuove risposte alle sfide lanciate dall’attuale contesto economico, sociale ed ambientale.

L’ECONOMIA COLLABORATIVA
L’economia della collaborazione si propone come un nuovo modello economico, capace di rispondere alle sfide della crisi e di promuovere forme di consumo più consapevoli basate sul riuso piuttosto che sull’acquisto e sull’accesso al bene piuttosto che sulla proprietà.

L’economia collaborativa sta cambiando la cultura del consumo. Per molti è una risposta alla crisi, per altri un nuovo modello economico. Certo è che complice la facilità di interazione offerta dalle tecnologie digitali, l’economia collaborativa sta crescendo in tutto il mondo e dalla fine del 2012 è arrivata anche in Italia.

PERCHÉ SHARITALY
Sharitaly intende fare il punto sull’economia collaborativa in Italia presentando due ricerche curate da Università Cattolica del Sacro Cuore e Duepuntozero Research.

Sharitaly offre spazio ai principali esperti del settore e apre la riflessione a un confronto internazionale sulla realtà dell’economia della collaborazione.

Sharitaly coinvolge i più importanti servizi collaborativi italiani, ma anche aziende e imprese sociali che si confronteranno insieme per capire sinergie e possibili punti di contatto.

Sharitaly è curato da Collaboriamo.org di Marta Mainieri autrice di Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere meglio in tempo di crisi edito nel 2013 (Hoepli), con il supporto scientifico e organizzativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Eni Enrico Mattei, che ospiteranno l’evento. Knowledge partner sono Duepuntozero DOXA e Matter Group.

Sharitaly è una giornata di informazione, studio, cultura, aperta a chiunque voglia capire e saperne di più sull’economia collaborativa.

Sharitaly è un format: ci ritroveremo ogni anno per monitorare l’andamento dell’economia della collaborazione, anticiparne i trend e valutarne i cambiamenti.