Le coppie di valute più volatili

Quali sono le coppie di valute più volatili?

Le coppie di valute più volatili sono: AUD/JPY, GBP/EUR, CAD/JPY, USD/ZAR, USD/MXN, USD/TRY

1. AUD/JPY

AUD/JPY, ovvero il dollaro australiano contro lo yen giapponese, contrappone una valuta fortemente legata ai prezzi delle materie prime (il dollaro) a una delle valute di riserva del mondo (lo yen).

L’Australia è un grande esportatore di carbone, minerali e prodotti agricoli. Quando le importazioni australiane aumentano, il dollaro si rafforza.

Lo yen, invece, è una valuta di riserva ricercata in tempi di difficoltà. Queste valute tendono ad avere una relazione inversa, il che le rende una coppia molto volatile.

2. GBP/EUR

Come già detto, si tratta dell’accoppiata sterlina inglese/euro. Sebbene un tempo queste due valute fossero collegate, la Brexit ha interrotto il legame.

Ciò significa che le cattive decisioni economiche del Regno Unito possono far correre gli investitori verso la relativa sicurezza dell’euro. E anche se non l’abbiamo ancora visto, presumibilmente accade anche il contrario.

Il futuro di questa coppia volatile dipende dalle mosse del governo britannico. Se il governo britannico si decidesse a rientrare nel mercato unico europeo, ad esempio, le valute potrebbero avvicinarsi.

3. CAD/JPY

L’accoppiata dollaro canadese/yen giapponese è simile all’accoppiata AUD/JPY, ma con una particolarità. L’economia canadese si basa sull’esportazione di materie prime, la più importante delle quali è il petrolio.

Il Giappone, invece, importa più petrolio di quasi tutti gli altri Paesi, il 78% del suo consumo. Ciò significa che se il petrolio sale, il dollaro canadese aumenta e lo yen diminuisce.

Con i paesi che si stanno orientando verso le auto elettriche e la riduzione della produzione di combustibili fossili, soprattutto in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il dollaro canadese potrebbe diminuire notevolmente rispetto allo yen.

4. USD/ZAR

Il dollaro USA contro il rand sudafricano è un’altra accoppiata di una valuta di riserva contro una cospirazione di materie prime. La valuta sudafricana si basa su una merce, in particolare l’oro.

L’oro aumenta di prezzo quando gli investitori perdono fiducia nelle valute di riserva e in altri investimenti, il che significa che il rand aumenta di valore. Quando gli investitori si allontanano dall’oro, il rand perde valore, soprattutto nei confronti del dollaro USA.

Se siete interessati a utilizzare l’oro come copertura contro la perdita di valore del dollaro, aggiungere lo ZAR ai vostri investimenti potrebbe essere un buon modo per diversificare.

5. USD/MXN

Il dollaro USA contro il peso messicano è un’altra coppia che dipende fortemente dalla politica. L’accordo NAFTA degli anni ’90 ha legato le valute (insieme al dollaro canadese).

Ma la guerra commerciale degli Stati Uniti contro il Messico negli ultimi anni ha aumentato i dazi sulle importazioni messicane e ha introdotto molta volatilità in questa coppia di valute. Ciò ha fatto diminuire notevolmente il valore del peso.

La situazione sembra essere più stabile con l’amministrazione Biden in carica, ma una vittoria repubblicana nel 2024 potrebbe rendere nuovamente redditizia questa accoppiata.

6. USD/TRY

Il dollaro USA contro la lira turca è da tempo una coppia estremamente volatile. Il fallito colpo di stato contro Recep Tayyip Erdoğan nel 2016 non ha fatto altro che aumentare la volatilità.

Erdoğan, che ha dominato la politica turca sin dal suo primo mandato come primo ministro dal 2003, si trova ad affrontare un futuro incerto. Pur mantenendo una presa autoritaria sul potere, ha molti rivali, soprattutto nell’esercito.

L’abbinamento di questa valuta volatile con la valuta di riserva mondiale consente di trarre profitto da eventuali future oscillazioni politiche turche. Ma la situazione potrebbe cambiare: la lira è stata rivalutata nel 2005 e potrebbe esserlo di nuovo.

Leggi anche: Le coppie di valute più comunemente scambiate

Pro e contro delle coppie volatili

Il principale vantaggio del trading di coppie volatili è il denaro. Per esempio, a fine settembre la sterlina britannica è scesa a nuovi minimi rispetto all’euro dopo l’annuncio del mini-bilancio dell’ex Cancelliere dello Scacchiere Kwasi Kwarteng.

Chi ha acquistato euro e scommesso sulla perdita di valore della sterlina ha realizzato un bel profitto nel giro di poche settimane.

Tuttavia, la volatilità delle coppie può comportare un rischio elevato, soprattutto se una delle coppie è un mercato emergente imprevedibile. Inoltre, se fate trading su valute minori, potreste non essere in grado di incassare la vostra scommessa. Questo può significare molta illiquidità.

Tuttavia, per chi è attento ai rischi e utilizza queste coppie di valute più volatili come parte di una strategia più ampia, c’è molto da apprezzare.